APPROVATA LA RATIFICA DELLA PRE-INTESA PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DEL PERSONALE NON MEDICO DELLA SANITA’ PRIVATA

“L’obiettivo atteso da oltre 14 anni è stato raggiunto”. Queste le parole di Jessica Veronica Faroni Presidente AIOP Lazio e di Michele Bellomo Presidente ARIS Lazio in una nota congiunta dopo la ratifica della pre-intesa per il rinnovo del CCNL del personale non medico della sanità privata.

In questo momento particolarmente difficile, lavoratrici e lavoratori della componente della sanità privata - parte fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale - si vedono di fatto riconosciuti gli stessi diritti di quelli della componente di diritto pubblico”.

Viene così confermato e recepito quanto deciso dalla Conferenza Stato-Regioni che aveva disposto che ogni Regione provvedesse - con risorse a carico del Fondo Sanitario regionale - al riconoscimento della compartecipazione al 50% per il rinnovo del CCNL del personale non medico della sanità privata.

“La norma di salvaguardia richiesta dalle nostre Associazioni, se fosse stata concordata, avrebbe garantito le strutture e i lavoratori di quelle Regioni che, ad oggi, ancora non hanno adottato i provvedimenti per dare seguito agli accordi di compartecipazione del 50% agli oneri del rinnovo”.

Pertanto i vertici di AIOP e ARIS Lazio riservano un particolare ringraziamento al Presidente Zingaretti e all’Assessore alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato che sono stati tra i primi - già dal 15 settembre - ad adottare apposita deliberazione.