Comunicati Stampa

Assemblea Regionale 2024 di AIOP Lazio - Eletti il Presidente Regionale Maurizio Pigozzi e i Vice Presidenti

Si è svolta presso NH Collection Roma Centro, giovedì 21 marzo, l’Assemblea Regionale 2024 dell’AIOP Lazio (Associazione Italiana delle Aziende Sanitarie Ospedaliere e territoriali e delle Aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato), con la presenza record di oltre l’80% degli iscritti.

Sono stati eletti in questa occasione il nuovo Presidente di Aiop Lazio, Dott. Maurizio Pigozzi, Direttore Generale del Gruppo Sanigest, il Vice Presidente vicario Dott. Luca Paganini, il Vice Presidente con Delega al bilancio Dott. Alfredo Montecchiesi e il Vice Presidente Dott. Massimo Forti.

All’Assemblea Annuale 2023 di Aiop Lazio presenti i vertici delle Istituzioni

Credo che i tempi siano maturi per cominciare a guardare al privato accreditato come alleato del servizio pubblico. Non c’è nessun intento di privatizzare la sanità pubblica ma di efficientare il contributo che da sempre fornisce il privato accreditato alla sanità pubblica. Il privato convenzionato è alleato del pubblico con prestazioni di qualità fatte in tempi congrui. Vogliamo modernizzare la sanità del terzo millennio. Dobbiamo guardare alla medicina sul territorio (Pnrr) e alla digitalizzazione”. (Ministro Schillaci)

Stipulato l’accordo per avvicinare il mondo accademico a quello delle professioni

“La Sanità privata contribuisce ad effettuare servizio sanitario pubblico (circa l’80% delle strutture è accreditato con il Servizio sanitario regionale) perciò la capacità di affinare le competenze è un’esigenza trasversale" (Alessio Acomanni Presidente e Direttore Generale UniMarconi)

“Migliorare la preparazione in ambito sanitario comporta un risultato sulla salute delle persone e per questo ci auguriamo per il futuro di poter creare una Academy per tutte le figure professionali più richieste, per dare all’intero comparto più competenze nella gestione delle strutture sanitarie" (Jessica Veronica Faroni Presidente Aiop Lazio)

Aiop Lazio incontra il candidato Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca

"Sarà una priorità l’azzeramento delle liste d’attesa e si lavorerà sulla sanità, seguendo il principio che “tutto ciò che la Regione paga lo deve governare” (Il candidato Presidente Francesco Rocca)

Sanità, Faroni (A.I.O.P. Lazio). “Sanità al tracollo: nel Lazio mancano medici e operatori sanitari. Sinergia pubblico-privato, unica ricetta per uscire dalla crisi”

“Di fronte alla mancanza di personale infermieristico e alla scarsità di medici, ho proposto in Regione la creazione di una figura intermedia tra medici, l’OSA e l’OSS, quella dell’OSS Specializzato ma anche qui i Sindacati si sono opposti” conclude la Presidente AIOP Lazio.

Sanità, Faroni (A.I.O.P. Lazio) “L’aumento dei costi dell’energia necessita un immediato adeguamento da parte della Regione Lazio”

“Le nostre strutture vedono lievitare le spese per l’energia (gas ed elettricità) in modo esorbitante senza alcuna variazione da parte della Regione Lazio per i costi dei posti letto e questo non è più sostenibile” afferma la Dott.ssa Jessica Veronica Faroni.

Pnrr, Faroni (Aiop Lazio): "Bene approvazione Piano, connubio pubblico-privato decisivo per attuazione"

“Ci chiediamo se ci sarà o meno un allargamento alla sanità privata nella gestione territoriale dal momento che, attraverso strutture private già adibite a questo scopo, i costi sarebbero molto ridotti" sostiene la Dott.ssa Faroni

Sanità: Tavola Rotonda sul PNRR tra AIOP Lazio e le Istituzioni a Villa Miani

“Il PNRR, dall’analisi dei dati della ricerca presentata – ha affermato la Presidente di A.I.O.P. Lazio Veronica Faroni - mostra delle criticità legate alle previsioni di spesa e mantenimentodelle nuove strutture,alla carenza di personale medico, paramedico e infermieristico e alla questione legata ai destinatari degli Ospedali di Comunità. Noi siamo stati elogiati per il lavoro doveroso svolto durante la pandemia al servizio del pubblico, ma altrettanto velocemente siamo stati abbandonati quando si è trattato di parlare di PNRR”.

Covid, RSA. Faroni (AIOP Lazio)“Non demonizzare le RSA”

La Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata Laziale sottolinea l’impegno svolto dalle strutture a favore dei malati di Covid. L’incidenza del 7% sulla mortalità per Covid dimostra che “ogni RSA ha un organico di medici che curano le persone e che funzionano meglio di come si creda. Riformare sì, demonizzare no ” sostiene la Presidente Aiop Lazio, Dott.ssa Veronica Faroni.

AIOP LAZIO – PRESIDENTE PER LA QUINTA VOLTA LA DR.SSA JESSICA VERONICA FARONI