Covid, RSA. Faroni (AIOP Lazio)“Non demonizzare le RSA”

Nel recente Convegno su “La Sanità per la terza età”, che si è tenuto lo scorso 26 Aprile presso l’OMCEO e ha visto la partecipazione di importanti ospiti, tra cui la Dott.ssa Jessica Faroni, Presidente AIOP Lazio, il Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, il Dott. Andrea Mandelli, Vice presidente della Camera dei Deputati e Presidente FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e la Dott.ssa Simona Baldassarre, Europarlamentare, si è affrontato il tema della necessità di una riforma della assistenza sanitaria e sociosanitaria per la popolazione anziana.

La Presidente Jessica Faroni al convegno Omceo sulla terza età. “Durante il Covid tassi di mortalità del 7% nelle RSA”.

"Le RSA non vanno demonizzate, non è assolutamente vero che durante il Covid ci sono state il 50% delle morti. La mortalità nelle RSA è stata del 7% ed è stata più alta in quelle zone in cui in generale ci sono stati più decessi per Covid." Ha affermato Jessica Faroni, presidente Aiop Lazio, intervenendo all'incontro 'La sanità per la terza età' svoltosi il 26 Aprile nella sala convegni dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri di Roma. Le RSA "sono strutture accreditate con criteri organizzativi e ogni RSA ha un organico di medici che curano le persone. Durante la pandemia il personale delle RSA si è pienamente dedicato ai pazienti e alcuni medici ci hanno anche rimesso la vita". Per la Dott.ssa Faroni "Quello che migliorerei è lavorare sulle tariffe: la quota per l’assistenza delle persone non è più sostenibile non commisurabile a quella di nessun altro Paese". In riferimento alla proposta di una riforma dell'assistenza agli anziani, la Presidente Faroni ha sottolineato come "la riforma dovrebbe essere fatta a diversi livelli. La nostra missione -ha detto- non è solo quella di curare il paziente ma anche quello di farlo star meglio. Bisogna avere un equilibrio sulle cose senza demonizzare quanto è stato fatto. Noi- ha concluso- come sanità privata, siamo assolutamente favorevoli ad essere partecipi di questa riforma, purché sia sostanziale nei confronti della salute delle persone. Ci auguriamo, in questa ottica, di essere coinvolti di più rispetto a quanto è stato fatto finora, senza assistere a demagogia con la circolazione di documenti inesatti e nocivi”.

Il dibattito sul tema sanitario sarà approfondito venerdì 6 maggio 2022, alle ore 18:00, in occasione del Convegno: Nuove frontiere in sanità. Finita la pandemia, l’inizio della gestione del PNRR”, organizzato da AIOP Lazio presso Villa Miani.

Dopo il saluto del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri e del Presidente di HIMSS (Health Information and Management Systems Society) e Advisor dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sui temi di sanità digitale Harold (Hal) Wolf, la tavola rotonda sarà moderata da Roberta Serdoz, caporedattrice del TgR Lazio. Prenderanno parte all’evento la Dott.ssa Veronica Faroni - Presidente A.I.O.P. Sede regionale Lazio, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’Assessore alla Salute e integrazione Socio-Sanitaria Alessio D’Amato, l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna e Coordinatore della Commissione Salute Conferenza delle Regioni Raffaele Donini, il Rettore dell’Università UniCamillus Gianni Profita e il Direttore Generale di AGE.NA.S. Domenico Mantoan. Nell’occasione verrà presentata una ricerca curata dalla Prof.ssa Fidelia Cascini, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Interverrà alla Cena di Gala il Presidente della Giunta regionale Lazio Nicola Zingaretti.